N’Golo Kanté è un altro giocatore rispetto alla passata stagione

N’Golo Kanté è un altro giocatore rispetto alla passata stagione

18/02/2019 Off Di StatsCalcio

Tra le tante critiche che Maurizio Sarri sta subendo in questo periodo molto difficile al Chelsea ce n’è una che riguarda il non corretto utilizzo di alcuni giocatori chiave.

Ad esempio N’Golo Kanté, calciatore che nelle precedenti stagioni aveva dimostrato di poter fare la differenza in ogni squadra (Leicester, Chelsea e Francia) mentre in questa annata sembra uno tra i tanti.

La causa di questa involuzione, secondo molti, è da additare al cambiamento di ruolo voluto da Sarri ad inizio anno: da centrocampista difensivo N’Golo Kanté è stato spostato in posizione più avanzata, da mezzala, ruolo che probabilmente meno si addice alle sue caratteristiche.

Basterebbe guardare le partite per rendersi conto che il centrocampista francese non è più quel giocatore speciale che avevamo ammirato negli anni passati ma, come sempre, i numeri ci danno una mano per confermare le nostre impressioni.

Il portale GiveMeSport, basandosi sui dati di Whoscored e della Premier League, ha radunato in questa tabella le statistiche più significative del gioco di Kanté confrontando la stagione in corso con quelle passate.

Questo è ciò che emerge:

Come potete vedere, a fronte di una contribuzione offensiva leggermente migliorata (principalmente gol e tiri) sono calati tutti gli indicatori difensivi, ovvero quella parte del gioco in cui Kanté era un vero e proprio maestro.

L’impressione, avvalorata dalle statistiche, è che il gioco non valga la candela: anche a fronte di qualche gol segnato, che non sposterebbe più di tanto gli equilibri, la sua contribuzione in fase di non possesso risulta troppo limitata e la decisione di spostarlo da un ruolo in cui non aveva rivali al mondo appare quantomai avventata.

Che ne pensate?