Le squadre che concedono più tiri e quelle che concedono meno tiri agli avversari

Le squadre che concedono più tiri e quelle che concedono meno tiri agli avversari

18/01/2019 Off Di StatsCalcio

Nei giorni scorsi, con la nostra analisi approfondita, abbiamo analizzato quelle che potevano essere – secondo noi e secondo i numeri – le peggiori difese dei principali campionati europei.

Il parametro che abbiamo utilizzato nell’analisi di ieri era quello relativo agli xG concessi e ai gol effettivamente subiti.

Oggi vogliamo proseguire su questa strada andando a leggere una statistica molto più semplice e di facile interpretazione: il numero di tiri concessi agli avversari in ogni partita.

Anche in questo caso, abbiamo preso in esame i 5 campionati principali europei.

Le squadre che concedono meno tiri

Manchester City: 6.8
Bayern Monaco: 7.5
Liverpool: 8.1
Eibar: 8.5
Chelsea: 8.8
Borussia Dortmund: 9.7
RB Lipsia: 9.8
Juventus: 9.9
Napoli: 10.1
Lille: 10.4

Al primo posto, dunque, il Manchester City, a dimostrazione che probabilmente la miglior difesa è davvero l’attacco, considerate le tendenze della squadra di Guardiola.

Sorprende la presenza dell’Eibar, addirittura al quarto posto (solo 8.5 tiri concessi per partita), mentre Juventus e Napoli sono all’ottavo e nono posto in Europa, rispettivamente.

Le squadre che concedono più tiri

Levante: 20.1
Parma: 20
Burnley: 18.3
Frosinone: 18.3
Hannover: 16.6
Chievo: 16.5
Empoli: 16.5
Genoa: 16.2
Stoccarda: 16.2
Friburgo: 16.1

La squadra che concede più tiri in Europa è il Levante, colpito più di 20 volte a partita dagli avversari, seguito a stretto giro di posta dal Parma. Nella top 10 anche altre squadre italiane, come il Frosinone, il Chievo, l’Empoli e il Genoa.