La partita di Javi Martinez contro il Liverpool

La partita di Javi Martinez contro il Liverpool

20/02/2019 Off Di StatsCalcio

L’attesissima sfida di ieri ad Anfield tra Bayern Monaco e Liverpool è terminata sul punteggio di 0-0, un risultato che molto probabilmente fa più comodo ai tedeschi che agli inglesi, che ora potranno concentrarsi sulla sfida di ritorno per provare a strappare il pass per i quarti.

La squadra di Kovac è riuscita in quella che ultimamente è una vera e propria impresa: tenere a secco la macchina da gol del Liverpool, soprattutto in casa, non è roba di tutti i giorni.

E i bavaresi ci sono riusciti anche grazie a una prestazione difensiva maiuscola, che è riuscita a imbrigliare le idee della squadra di Klopp.

Gran parte del merito è da ascrivere alla prestazione maiuscola di Javi Martinez, che in mezzo al campo è stato presente praticamente ovunque per annebbiare le idee ai Reds e rendere meno fluida la manovra, evitando che a Salah, Mané e Firmino arrivassero palloni puliti e pericolosi.

Queste le cifre della partita di Javi Martinez.

1 tiro
24/36 passaggi completati (66.7%)
9 palloni recuperati
4/8 duelli aerei vinti
2/3 contrasti vinti
6 anticipi
4/4 disimpegni
2/2 disimpegni di testa
3 falli subiti

Questa invece la sua heatmap, con una marea di zone coperte, una presenza quasi ubiqua all’interno del campo.

Se il Bayern Monaco ha portato a casa un pareggio preziosissimo in vista della sfida di ritorno, lo deve anche e soprattutto alla generosissima prova del suo centrocampista spagnolo.