Il giocatore più costoso di ogni annata

Il giocatore più costoso di ogni annata

18/01/2019 Off Di StatsCalcio

Al giorno d’oggi siamo abituati a vedere spendere milioni di euro anche per giocatori che hanno appena fatto intravedere il proprio potenziale, senza che abbiano ancora dimostrato quasi nulla.

È anche vero che con le reti di scout odierne è sempre più importante arrivare per primi su un determinato giocatore in quanto l’investimento, se fatto a ragion veduta, c’è buona probabilità che venga ripagato negli anni a venire quando il valore del giocatore potrebbe aumentare a dismisura.

Ovviamente per i campioni già affermati è necessario sborsare cifre da capogiro, a prescindere dall’età, come dimostrano anche trasferimenti recenti, un esempio su tutti quello di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus.

È interessante, a proposito di cifre sborsate dai club in relazione all’età dei calciatori, osservare questa tabella che ci mostra i giocatori più pagati di ogni annata.

Il giocatore più giovane presente nella tabella è l’italiano Pietro Pellegri, classe 2001, passato dal Genoa al Monaco per 21 milioni di euro.

Come potete notare in classifica sono ancora presenti tre giocatori acquistati diversi anni fa: Alexandre Pato, Zinedine Zidane e Gabriel Batistuta.

L’ex milanista è ad oggi il giocatore per cui è stata versata la somma maggiore per acquistarlo a soli 17 anni (24 milioni di euro).

Zidane invece è stato venduto dalla Juve al Real quando di anni ne aveva già 29 per una cifra di 78 milioni di euro.

Batigol è approdato alla Roma a 31 anni e l’esborso economico è stato di 36 milioni di euro.

Gli altri in classifica sono tutti trasferimenti più recenti, molti dei quali avvenuti nell’ultima stagione.