I numeri di Jean-Clair Todibo, il nuovo acquisto del Barcellona

I numeri di Jean-Clair Todibo, il nuovo acquisto del Barcellona

08/01/2019 Off Di StatsCalcio

In questi primi giorni di calciomercato si è parlato molto di Jean-Clair Todibo, il centrale difensivo classe ’99 del Tolosa che aveva attirato le attenzioni di numerosi club europei, pur avendo giocato pochissime partite in Ligue 1.

Juventus e Napoli si erano mosse, e sembravano voler provare concretamente a portare a casa il giocatore francese.

Ma prima di tutti è arrivato il Barcellona, che proprio in queste ore ha concluso l’affare, aggiudicandosi l’interessantissimo difensore: abbiamo allora deciso di andare a dare un’occhiata alle sue statistiche stagionali, e di confrontarle, in maniera un po’ curiosa, un po’ provocatoria, a quelle di un difensore del Barcellona, Gerard Piqué, consapevoli del fatto che l’accostamento sia quasi una bestemmia.

Todibo, come detto, ha giocato solo 10 partite in campionato quest’anno, in totale 10 presenze per lui in Ligue 1.

Le sue statistiche parlano di 2.1 tackle vinti, 1.4 palloni intercettati, 1.3 falli commessi, 6.2 palloni allontanati, 0.5 palloni respinti, tutto, ovviamente in media a partita.

Per quanto riguarda tackles, palloni intercettati e allontanati, i dati di Todibo sono anche più alti di quelli di Piqué.

Il difensore del Barcellona, però, fa molto meglio nei duelli aerei vinti: 84% contro uno scarso 62% di Todibo. I due hanno anche racimolato due cartellini gialli a testa in questa prima parte di stagione.

Numeri curiosi, sicuramente molto interessanti per quanto riguarda il ragazzino diciannovenne, ma che naturalmente raccontano poco di che tipo di giocatore sia e che futuro potrà avere in Catalogna.