I numeri degli straordinari Europei U21 di Fabián Ruiz

I numeri degli straordinari Europei U21 di Fabián Ruiz

01/07/2019 Off Di admin

Ieri sera la Spagna, battendo 2-1 la Germania nella finale di Udine, ha conquistato la vittoria finale ai campionati europei Under 21.

Un torneo che ha lasciato grande delusione negli Azzurrini di Di Biagio, usciti nella prima fase per differenza reti, lasciando via libera proprio alla Spagna.

Ma il premio di miglior giocatore del torneo è andato a un giocatore che in Italia abbiamo potuto ammirare con convinzione nel corso della stagione 2018-19, il centrocampista del Napoli Fabián Ruiz.

Il calciatore spagnolo si è reso protagonista di quattro partite da trascinatore, in cui, oltre alle doti che aveva già messo in mostra in Serie A, ha aggiunto anche gol e assist, per risultare decisivo fino in fondo.

Questi alcuni dei numeri più importanti del suo torneo (numeri complessivi nelle quattro partite giocate dalla Spagna nell’Europeo U21)

296 minuti giocati
14 tiri totali
4 tiri in porta
227/253 passaggi completati (89,7%)
41/44 passaggi nella trequarti offensiva (93,1%)
4/5 passaggi filtranti riusciti
13/16 dribbling riusciti (81,2%)
9 passaggi chiave
9 tocchi in area
2 assist
2 gol segnati
0,71 xG

Numeri molto interessanti, che dimostrano il grande apporto dato dal centrocampista del Napoli alla manovra della Spagna. Che, quando lui è uscito dal campo (come nel secondo tempo della partita contro l’Italia) ne ha decisamente risentito.

Insomma, un premio totalmente e assolutamente meritato, quello di miglior giocatore della manifestazione.