I migliori centrocampisti under 25 in Europa per xG e xA

I migliori centrocampisti under 25 in Europa per xG e xA

06/02/2019 Off Di StatsCalcio

Con la stagione 2018/19 che ha ormai superato la sua metà, possiamo già tracciare alcuni bilanci e andare a caccia di numeri significativi che possano spiegare molte cose.

Oggi analizziamo, in particolare, il rendimento dei migliori centrocampisti under 25 d’Europa (naturalmente con i dati dei 5 principali campionati) in base al loro contributo offensivo.

Un’interessantissima statistica ha infatti messo insieme il dato relativo a xG e xA (se volete approfondire l’argomento e capire meglio cosa sono gli xG potete leggere la nostra guida) dei centrocampisti Under 25.

Questo il risultato dello studio, che vede anche diversi giovani italiani nella lista, a conferma di un momento abbastanza positivo per il nostro calcio, soprattutto per quanto riguarda il reparto centrale del campo.

Il miglior centrocampista under 25 d’Europa secondo questa statistica è Diogo Jota dei Wolves, seguito a ruota da Marcel Sabitzer del Lipsia e Alex Iwobi dell’Arsenal.

Questi fanno meglio anche di due “mostri sacri” come Dele Alli e Bernardo Silva, che giocano tra l’altro in due squadre dalla grande produzione offensiva.

Ecco la classifica completa della produzione offensiva dei centrocampisti under 25.

Il miglior italiano è Marco Benassi, subito dopo i big, che produce 0.41 xG+xA a partita, mentre in classifica troviamo anche il sorprendente Nicolò Zaniolo, che produce 0.36 xG+xA per partita.